Ford Ka seconda serie (o meglio Fiat 500 1.3 multijet come volete) vi facciamo vedere cosa succede su gli euro 5…
Vettura con 65.000 km, tutta questa solidificazione di idrocarburi incombusti è causata dal cedimento degli anelli di tenuta degli iniettori, causando la fuoriuscita del gas di scarico che raffreddandosi si solidificano depositando lacche e gomme carboniose.
Tutto questo è dovuto alle rigenerazioni del filtro anti particolato che come abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo (https://www.taddeiautosport.it/catalizzatore-e-fapdpf-intasati-e-egr-bloccata/)
In questo caso la centralina motore non rileva la mancata accensione del cilindro perché è previsto un ritardo dovuto alle rigenerazioni degli euro 5 e quindi la centralina aumenta la portata del gasolio a gli altri iniettori cercando di bilanciare il motore e rimanendo nei parametri di errore, causando così il bloccaggio dell’iniettore nella testa a causa delle lacche formate dagli idrocarburi incombusti, tanto da deformare l’iniettore stesso, al punto da non avere altre strade che la sua sostituzione.
Infine ve detto che questi iniettori sono di ultima generazione e la Bosch attualmente non da ricambi si può solo fare la taratura.