Come tutti sappiamo le vetture a benzina si possono alimentare anche con carburanti alternativi come il metano, il gpl e il meno conosciuto alcol (sia etilico che metilico).
Il diesel non fa eccezione con il bio diesel e con gli oli vegetali di vario genere.
Attualmente le conversione di un motore Diesel ad olio di semi, o il reperimento del biodiesel presentano diverse difficoltà.
Ci concentreremo quindi nello sviluppo di un impianto a GPL su un motore diesel, che presenta diversi vantaggi rispetto ad esempio ai diesel trasformati a Metano che si stanno diffondendo soprattutto su camion e bus, in quanto il collaudo è decennale e non ogni 4 anni e l’impianto pesa molto di meno.
N.D.R:
L’impianto Diesel GPL è omologato dal ministero dei trasporti da quest’anno.
Il ministero ha deliberato che con questa modifica la classe di inquinamento Euro sulle vetture diesel con impianto GPL aumenta di 2 punti
Ovvero:
Se il tuo veicolo è Euro 3 passa a Euro 5
Attenzione ⚠ è la regione attua il decreto.
ANALIZZIAMO la modifica:
FIAT CROMA 2.4JTD FAP AUTOMATICA
“VETTURA IN PROVA E SENZA COLLAUDO STATALE”
AUTOSPORT sta effettuando le prove su strada solo e esclusivamente con targa prova
Questo è un classico impianto GPL montato su un Diesel, niente di più.
Serbatoio multi valvola, iniettori unidirezionali ray/gpl ecc..
Sul motore Diesel mancano alcuni componenti presenti su motori Benzina, ovvero:
Sensore di battito in testa e sonda termica ( presente su vetture dotate di fap ma non compatibili con la ecu del GPL)
Sonda lamda ( presente su vetture dotate di fap ma non compatibili con la ecu del GPL)
La centralina GPL poi fa il resto, cioè calcola la portata del gasolio riducendone la quantità perchè il diesel scoppia per compressione, il gpl, il metano e la benzina ecc. per accensione, quindi rimarrà sempre una percentuale di gasolio iniettata che accendendosi per compressione sostituirà la candeletta necessaria al Gas e non presente sul diesel. Inoltre lubrifica.
Noi avremo un 70% di GPL e il 30% di gasolio, un buon risparmio, certo non è conveniente su piccole cilindrate o pochi km annui.
Non è solo un fatto di consumi ma anche di EMISSIONI.
Infatti si abbattono del 70% circa le emissioni, meno particolati, meno NOX, ecc.. più salute per tutti.
Impianto gpl su diesel problemi?
Non ce ne sono. Attraverso una corretta installazione si preservano le valvole da temperature potenzialmente maggiori, così come per la testata e il turbo, e ricorrendo alle bombole di gpl composite anche il peso aggiuntivo sarà molto moderato.
Il motore è in salute, saranno necessarie meno rigenerazione del FAP e legalmente sarà sempre l’”euro” più recente (ad esempio un euro due diviene euro 6 con i conseguenti risparmi su bollo, divieti di circolazione ecc..).
Infatti il motore diesel con kit a gpl può circolare anche dove in caso di blocco del traffico ai motori diesel come si preannuncia in italia a partire dal 2019 – 2020