Stiamo preparando una Seat Ibiza my 99 1.8 turbo 20 valvole da 156 cv per il campionato di gare in salita.
Qui esporrò le modifiche che andremo ad effettuare nel corso del tempo, che prevederanno interventi sia telaistici che meccanici.
Rol bar, ammortizzatori, cruscotto, potenziamento motore oltre i 400cv e molto altro, un percorso lungo che oggi vede la sua prima tappa.
L’impianto di iniezione benzina pressurizzato a 5 iniettori.
Abbiamo utilizzato le tubazioni omologate e previste dal campionato FIA in treccia metallica con raccorderia in Ergal.
Come flauto iniettori, abbiamo modificato l’originale, per alloggiare 4 iniettori da 750cc, con bassa impedenza, più un quinto iniettore di derivazione Toyota Celica a ridosso della farfalla.
Anche il regolatore di pressione è alloggiato direttamente sul flauto per ridurre i colpi d’ariete dovute alla pompa della benzina.
La pompa è un AeroFlow da 120 litri al minuto con picco massimo di pressione a 12 bar.
Per scongiurare sbalzi di pressione nei trasferimenti di carico più bruschi, abbiamo istallato un Aneurise da 1,5 litri alimentato da una pompa supplementare da 3 bar..
Il serbatoio è un 30 litri con spugna omologato FIA della Atl.
L’obiettivo è assicurare una pressione costante di benzina al motore per eliminare il rischio di pericolosissimi smagrimenti di carburazione.
Adesso lasciamo spazio alle foto più chiare di mille parole, vi ricordo solo che questo motore girerà intorno agli 8000 rpm con una pressione costante oltre gli 1,5 bar per ottenere intorno ai 400cv con una curva di coppia molto sfruttabile e cercando di lridurree al minimo il turbo lag.