La Opel Corsa è rappresentata nella sua versionen più sportiva dal modello OPC 1.6 turbo ma ne esiste una versione a tiratura limitata, ovvero la OPC Nurburgring che alle caratteristiche della OPC standard aggiunge con un assetto ulteriormente ribassato con molle Eibach e sospensioni Bilstein e freni maggiorati Brembo più altri dettagli…
Aspirazione:
Filtro aria sportivo a pannello + presa aria aggiuntiva
Sovralimentazione:
Intercooler maggiorato
Valvola ricircolo turbo in alluminio rinforzata, con molla maggiorata
Scarico:
Downpipe
Eliminato silenziatore centrale con tubo diretto
Modifiche artigianali silenziatore posteriore
Telaio:
Modifiche assetto (-6.5mm ant, +3.5mm post.)
Barra rinforzo sottotelaio anteriore maggiorata
Raffreddamento:
Termostato ad apertura anticipata 82°c
Insomma una bella chicca di Opel, sulla quale ci ci possiamo sbizzarrire, ci sono già molte elaborazioni a lei dedicate, ma noi ci siamo limitati a sostituire l’intercooler di serie con intercooler maggiorato passando da 4.5 a 12 litri di volume, sostituito le tubazioni con altre dalle curve più lineari e infine rimappando la centralina. Un classico.
Ma la Opel su questa versione ha anche montato un nuovo turbo rispetto alla OPC di serie e un inedito differenziale .
Abbiamo riprogrammato la centralina cercando di sfruttare al massimo queste chicche di Opel abbassando il più possibile il turbo lag e lavorando in maniera ottimale le curve di coppia in modo da godere al massimo del nuovo differenziale autobloccante a slittamento controllato (questo differenziale a lamelle viene usato sui rally o nelle gare in salita è un differenziale a slittamento con olio integrato che è indipendente dall’olio del cambio) e del suo assetto by Bilstein.